CITIGOe iV è la city car ŠKODA di serie a essere azionata esclusivamente da un motore elettrico da 61 kW. CITIGOe iV quindi non è solo un’auto alimentata esclusivamente a batteria, ma è anche totalmente a emissioni locali zero. Maneggevole e spaziosa a fronte di dimensioni compatte: ŠKODA CITIGOe iV è una vettura perfetta per la vita moderna nelle grandi città. Lungo 3.597 mm e largo 1.645 mm, il più piccolo modello ŠKODA offre un abitacolo spazioso per quattro passeggeri e una capacità del bagagliaio di 250 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio può essere ampliato agevolmente, fino a offrire una capacità di 923 litri. CITIGOe iV, a trazione anteriore, è la prima vettura di serie esclusivamente elettrica di ŠKODA e dispone di un motore elettrico con potenza di 61 kW e 210 Nm di coppia massima resi immediatamente disponibili come su qualunque vettura a trazione elettrica. A CITIGOe iV occorrono 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre l’accelerazione da 60 a 100 km/h impiega 7,6 secondi. La velocità massima è di 130 km/h.

La fonte di energia di ŠKODA CITIGOe iV è una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità 36,8 kWh. L’accumulatore di corrente nel pianale della vettura misura 1,1 x 1,7 m ed è alto solo 0,3 m. La batteria è composta complessivamente da 168 celle e consente un’autonomia di 265 chilometri secondo il ciclo WLTP. Quando l’energia si esaurisce, la batteria può essere ricaricata fino all’80% in un’ora, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW e un CCS (Combined Charging System). Il processo di carica dura 4:08 ore con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW o 12:37 ore utilizzando una stazione di ricarica domestica da 2,3 kW. Questa opzione di ricarica CCS e il necessario cavo sono di serie nella variante di allestimento Style o disponibili come optional per ŠKODA CITIGOe iV Ambition. Qualora non siano disponibili simili stazioni di carica, l’accumulatore di ŠKODA CITIGOe iV può essere ricaricato anche a una normale presa domestica.

ŠKODA offre CITIGOe iV esclusivamente come modello a 5 porte nelle versioni Ambition e Style. A livello estetico questa ŠKODA esclusivamente elettrica si distingue dai modelli CITIGO con motore a combustione principalmente per il frontale. La tipica calandra del radiatore ŠKODA è verniciata in tinta con la carrozzeria ed è stato rivisitato anche il sottostante paraurti anteriore. I fendinebbia sono inclusi nella dotazione di serie, mentre la funzione d’illuminazione in curva e le luci diurne a LED sono disponibili a richiesta. Le calotte degli specchietti retrovisori, verniciate in nero o in tinta con la carrozzeria, integrano gli indicatori di direzione. Come su tutti gli altri modelli del Marchio, il portellone si fregia della scritta ŠKODA in lettere singole. Esteriormente CITIGOe iV è riconoscibile anche per le targhette iV e CITIGOe sul posteriore.

ŠKODA CITIGOe iV Ambition ha di serie cerchi in acciaio da 14” con copriruota “Indus” e pneumatici 165/70 R14. A richiesta sono disponibili cerchi in lega da 16” bicolore Scorpius Black con applicazioni nere e pneumatici 185/50 R16 – questi cerchi sono inclusi nella dotazione di serie di CITIGOe iV Style. A richiesta il cerchio Scorpius è disponibile anche in argento. Per quanto concerne le verniciature, sono disponibili quattro vernici standard: Bianco Candido, Rosso Tornado e Giallo Girasole nonché, esclusivamente per ŠKODA CITIGO – Verde Kiwi. Completano l’offerta di colori le tonalità metallizzate Deep Black effetto perla, Crystal Blue e Argento Tungsteno.

Anche gli interni di ŠKODA CITIGO sono stati rivisitati per la versione iV. La plancia nera e la superficie soprastante (nera nella variante di allestimento Ambition e argento sui modelli Style) sono stata rivisitate. La dotazione di serie comprende alzacristalli anteriori elettrici, Climatronic, chiusura centralizzata telecomandata, autoradio Swing II e la docking station per smartphone Move&Fun sulla plancia. Tramite la app Move&Fun è possibile integrare un telefono cellulare come display supplementare per la visualizzazione dei dati della vettura, come media playback o come sistema di navigazione. Per la app vengono inoltre offerti servizi online mobili che consentono di accedere a distanza alla batteria o al climatizzatore. CITIGOe iV è poi dotata di serie di Lane Assistant e, oltre agli airbag frontali, offre anche airbag per la testa e il torace integrati nei sedili anteriori.

La versione Style vanta illuminazione ambiente sulla plancia, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, nonché il piccolo pacchetto pelle con volante, leva del cambio e leva del freno a mano rivestiti in pelle. I sedili anteriori sono regolabili in altezza e sono dotati di un rivestimento in tessuto di alta qualità, le maniglie delle porte sono impreziosite da inserti cromati. A richiesta è disponibile un pacchetto Comfort che, oltre al riscaldamento per i sedili anteriori, offre anche quattro altoparlanti supplementari e sensori di parcheggio sulla zona posteriore. Esclusivamente per CITIGOe iV Style è inoltre disponibile un Pacchetto invernale, che oltre ai sedili anteriori riscaldabili, comprende anche vetro atermico per il parabrezza, sensore pioggia e un fotosensore comprensivo di funzione Coming home/Leaving home. L’elenco delle dotazioni a richiesta include inoltre, per esempio, il piano di carico variabile, il cruise control e vetri bruniti “Sunset” per il lunotto e i cristalli laterali posteriori.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *