La Nuova Mazda CX-30 è il secondo dei modelli della gamma di nuova generazione del marchio dopo il lancio della Nuova Mazda3. Il nuovo crossover compatto si propone in un segmento di mercato nuovo per Mazda. Lunga 4.395 mm, larga 1.795 mm, alta 1.540 mm e con un passo di 2.655 mm, la Nuova Mazda CX-30 si posiziona tra la city crossover CX-3 e la CX-5, il SUV di casa Mazda presentato nel 2012, e soddisfa le esigenze dei clienti che vogliono unire dimensioni compatte e funzionali in città della prima con lo spazio e la praticità dell’altra. L’inedita Mazda CX-30 esprime i più recenti sviluppi del rivoluzionario linguaggio stilistico Kodo del marchio. Pur conservando tutta la vitalità del concetto originale “Soul of Motion” del design Kodo, questa più matura interpretazione punta ora a esprimere maggiore prestigio attraverso la raffinatezza e il rigore di un’estetica minimalista “less-is-more” ispirata alla più pura tradizione artistica giapponese e alla bellezza dello spazio tra gli oggetti.
Il design degli interni che pone l’uomo al centro combina uno spazio per i passeggeri pulito, arioso e aperto e una zona cockpit comoda e focalizzata sul conducente. Cockpit e abitacolo combinano l’obiettivo di eccellenza ergonomica con la tecnologia ’d’avanguardia nella progettazione di ogni elemento, dal campo visivo e dalla posizione di guida all’interfaccia uomo-macchina (HMI) e alla qualità dell’impianto audio. Tecnologie di nuovo sviluppo come i sistemi audio Mazda a 8 altoparlanti o quello premium BOSE a 12 altoparlanti sono stati accuratamente integrati con materiali lussuosi e dal perfetto montaggio e finitura per creare un ambiente interno di alta qualità e genuina raffinatezza.
Il nuovo crossover compatto presenta l’’architettura Mazda di nuova generazione Skyactiv-Vehicle Architecture, che non solo sfrutta l’innata capacità di equilibrio dell’uomo per offrire un maggiore comfort a bordo, ma riduce e controlla anche i disturbi NVH per creare nell’abitacolo una “qualità della silenziosità” veramente unica.
In combinazione con tecnologie intelligenti come l’evoluto sistema a 4 ruote motrici (AWD) i-Activ, che lavora in sintonia con il sistema G-Vectoring Control (GVC) per gestire la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, questo favorisce una esperienza di guida Jinba Ittai ancora più coinvolgente. La gamma dei powertrain presenta i più recenti motori Skyactiv benzina e diesel, compresa la rivoluzionaria tecnologia di combustione ad accensione per compressione controllata da candela (SPCCI – Spark Controlled Compression Ignition) sviluppata da Mazda, che combina la vivacità di rotazione di un benzina con la risposta superiore di un diesel. Infine, la nuova Mazda CX-30 ha una serie completa di caratteristiche di sicurezza attiva i-Activsense che ora comprende un nuovo sistema di monitoraggio del conducente (Driver Monitoring), il che dota questo crossover compatto di una capacità ancor più evoluta di garantire a tutti gli occupanti viaggi sicuri, protetti e piacevoli.
La nuova Mazda CX-30 è il secondo modello di serie che adotta la più recente evoluzione del linguaggio stilistico Kodo – design artistico che è profondamente legato alla tradizionale estetica giapponese. L’affinamento di ciascun elemento secondo il principio “less is more” ha creato superfici straordinariamente pulite e belle e ha portato nel segmento dei SUV crossover compatti una silhouette del tutto originale.
La concept Mazda Vision Coupe presentata nel 2017 racchiudeva questo linguaggio stilistico più sofisticato attraverso un design minimalista accuratamente affinato: la raccolta ed elegante forma della sua carrozzeria genera un delicato gioco di luci e di riflessi che cambiano nel corso del tempo per creare una linea dall’aspetto naturale e dinamico.
Condividendo lo stesso concetto, la Mazda CX-30 è stata sviluppata per creare un design completamente nuovo per un crossover compatto. Adeguato al concetto di “filante e coraggioso”, lo stile esterno esprime una eleganza fluente e agile e la robustezza di un SUV. Alla base dell’elegante carrozzeria che ha la snellezza di un coupé, il rivestimento nero della parte inferiore crea una sensazione di stabilità, robustezza e potenza adeguata per un SUV. A bordo i raffinati interni combinano un comodo cockpit fortemente orientato a chi guida con uno spazioso abitacolo dall’atmosfera ariosa, consentendo così a tutti gli occupanti di godere di una sensazione di connessione in un ambiente rilassato e confortevole. Una minuziosa attenzione è stata rivolta a ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali alle migliori finiture, per creare uno spazio interno veramente raffinato e di qualità superiore.
La linea segue il nuovo linguaggio stilistico “Charge and Release”. Questo linguaggio deriva dalla pennellata utilizzata nella calligrafia giapponese ed è stato sviluppato per integrare i tre fattori chiave del design Kodo evoluto: Yohaku, la bellezza dello spazio vuoto, Sori, curve risolute e equilibrate, e Utsuroi, il gioco di luce e ombra. In particolare, Sori si realizza chiaramente nell’arco di cintura che corre dal parafango anteriore alla ruota posteriore, dando un senso di velocità e vitalità. Utsuroi si può vedere nelle superfici della carrozzeria sotto la linea di cintura, che riflettono ciò che circonda in una forma a S che cambia con il movimento della vettura. Queste espressioni della forma del corpo vettura si riuniscono, infine, in un solo movimento ondulatorio nella parte posteriore dove si disperdono. Rinunciando alle linee di carattere a favore del movimento delle superfici, la Mazda CX-30 ottiene uno stile che ha sia la bellezza di un’opera d’arte che un forte senso di dinamismo.
Il design dell’abitacolo della Mazda CX-30 è basato sulla filosofia progettuale Mazda che pone l’uomo al centro, e sull’architettura giapponese tradizionale con il suo uso del Ma, cioè dello spazio vuoto. La configurazione di base unisce il posto di guida comodo e raccolto con uno spazio arioso e ordinato attorno al passeggero anteriore. Il cockpit è simmetrico e spiccatamente incentrato sul conducente, con tutti e tre gli strumenti nel quadro e il display centrale correttamente angolati verso il posto di guida, per renderne facile l’utilizzo con la minima distrazione possibile.
La zona superiore della plancia presenta una seconda palpebra a forma di ala. Si sviluppa in orizzontale lungo la parte superiore della plancia sino al rivestimento della porta lato passeggero e è rifinita con cuciture di alta qualità e accenti metallici, che conferiscono al cockpit una percezione di maggiore ampiezza. L’ampio tunnel centrale raggruppa davanti leva del cambio, portabicchieri e manopola del Commander creando una “zona comandi” vicina al conducente per un utilizzo comodo e ergonomico, mentre bracciolo e appoggio per le ginocchia leggermente incurvati creano di contro una atmosfera accogliente.
Active Driving Display (proiezione delle informazioni di guida sul parabrezza), strumenti e display centrale sono stati tutti ridisegnati per presentare i dati in un modo più semplice e chiaro, mentre i caratteri della grafica sono stati unificati per ottenere un aspetto piacevole e consistente. La Mazda CX-30 adotta un ampio schermo centrale da 8.8 pollici. Semplificato nel funzionamento, che richiede solo l’utilizzo della manopola del commander, dispone anche di un nuovo e intuitivo sistema di indirizzo che ne rende più facile l’impiego.
L’applicazione delle ricerche sul corpo umano da parte di Mazda si è estesa al campo dell’ingegneria Kansei, con la raffinata realizzazione di comandi in grado di offrire la stessa sensazione sia che vengano premuti, tirati, spinti o ruotati, dando al conducente una soddisfazione avvertibile anche nell’azionamento fisico dei comandi e controlli.
Il massimo in fatto di ”Jinba Ittai” – la sensazione che il veicolo sia una estensione del corpo del conducente, che lo controlla con precisione senza doverci pensare – rimane l’obiettivo di sviluppo di ogni nuovo modello Mazda. E la nuova Mazda CX-30 evolve il concetto di Jinba Ittai per offrire una guida ancora più piacevole e più facile. Per ottenerlo, Mazda ha introdotto la piattaforma Skyactiv-Vehicle Architecture, una tecnologia strutturale antropocentrica di nuova generazione che sfrutta l’intrinseca capacità d’equilibrio dell’uomo, offrendogli sia un maggiore comfort a bordo che un’esperienza di guida più coinvolgente. La gamma dei motori Skyactiv combina prestazioni entusiasmanti con maggiore risparmio di carburante e rispetto dell’ambiente, mentre la gestione perfettamente coordinata del sistema di trazione i-Activ AWD e del sistema di controllo G-Vectoring (GVC) o G-Vectoring Plus (GVC Plus) offre un comportamento su strada ancora più piacevole, più confortevole e che ispira fiducia. Inoltre, la silenziosità in abitacolo è di qualità ancora maggiore grazie ai notevoli sviluppi nelle prestazioni NVH basati su studi approfonditi delle caratteristiche sensoriali umane.
La gamma motori della Mazda CX-30 combina prestazioni entusiasmanti con minori consumi e maggiore rispetto dell’ambiente. La gamma propone i più recenti motori Mazda Euro 6d-TEMP, i diesel Skyactiv-D e i benzina Skyactiv-G, compreso il rivoluzionario Skyactiv-X a benzina. Questi puliti ed efficienti motori Skyactiv-G, Skyactiv-D e Skyactiv-X possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce Skyactiv-MT o al cambio automatico a sei rapporti Skyactiv-Drive.
L’architettura di nuova generazione Mazda Skyactiv-Vehicle Architecture incorpora le più recenti conoscenze ricavate dalla biologia umana applicandole al design dei sedili. Assicurando così che il bacino dell’occupante sia supportato in modo da mantenere la forma ad S della colonna vertebrale e mettendolo in grado di fare pieno uso delle sue capacità di equilibrio. Il design del sedile supporta la parte superiore del bacino per assicurare che tutto il bacino sia posizionato correttamente. Contestualmente, la forma e la solidità del sedile circondano il baricentro della gabbia toracica- che corrisponde alla sezione superiore della curva ad S della colonna vertebrale, contribuendo a mantenere la colonna vertebrale in questa posizione.
Inoltre, la forma e la rigidità dell’imbottitura forniscono un buon supporto per le ossa della coscia, creando una struttura che permette all’utente di regolare in modo indipendente l’angolo di ciascuna coscia, così da garantire che il sedile possa assumere e adattarsi alle diverse conformazioni fisiche dei singoli. Contemporaneamente abbiamo aumentato la rigidità dei singoli componenti nei sedili e dei punti d’attacco che trasferiscono le forze dalla scocca. Ciò elimina ogni ritardo tra i movimenti della massa sospesa e quelli dei sedili, assicurando che l’energia entrante venga trasferita in modo uniforme al bacino dell’occupante. Inoltre abbiamo anche reso la struttura interna dei sedili più rigida così da garantire che il carico venga trasmesso in modo più diretto dalla massa sospesa al corpo dell’occupante. Questi cambiamenti riducono al minimo il movimento del sedile rispetto alla massa sospesa; il sedile si muove insieme alla massa sospesa senza alcun ritardo e le forze vengono trasmesse senza ostacoli al bacino. Per ulteriori informazioni, visitate mazda.it
No comment yet, add your voice below!