Opel svela ora la seconda generazione del suo bestseller compatto, un Mokka potente e completamente nuovo che combina perfettamente piacere di guida e modernità. È in grado di guidare a emissioni zero; è altamente efficiente e più compatto che mai, perfettamente adatto alla guida in aree urbane e in autostrada.

Nonostante un passo leggermente più lungo (+2 mm), nuovo Mokka è più corto di 12,5 cm rispetto alla generazione precedente e offre ai cinque passeggeri un bagagliaio simile alla precedente generazione, fino a 350 litri. La sua lunghezza totale di soli 4,15 metri lo rende estremamente agile e facile da parcheggiare nelle aree urbane e suburbane. Il design di nuovo Mokka sorprende con proporzioni sbalorditive e una linea pura e accattivante dal look audace, caratterizzato da sbalzi ridotti e una presenza a terra solida, fin nei minimi dettagli. Il nuovo arrivato si distingue anche per essere il primo modello a presentare il futuro volto del marchio con l’abitacolo di prossima generazione completamente digitale: rispettivamente Opel Vizor e Opel Pure Panel. Non ci sono display analogici né inutili indicazioni decorative: lo schermo è chiaro, le informazioni fornite sono focalizzate su ciò che è realmente necessario. Pulite. Il cruscotto allungato orizzontalmente integra due display widescreen; quello davanti al conducente ha una dimensione massima di 12 pollici. Tuttavia, per consentire un utilizzo intuitivo e l’attenzione costante del guidatore sulla strada, i progettisti Opel hanno mantenuto i pulsanti di controllo per le funzioni essenziali, evitando pericolose esplorazioni nei sottomenu.

Nuovo Mokka continua la tradizione di Opel nel proporre tecnologie innovative di classe superiore per una vasta gamma di acquirenti. Offre sistemi avanzati come ACC (Advanced Cruise Control) con funzione di stop and go che può consentire al guidatore di affrontare il traffico in modo confortevole e disinvolto: Opel Mokka-e elettrico può regolare automaticamente le operazioni in base ai movimenti del veicolo che lo precede senza intervenire sul freno o sull’acceleratore. Inoltre, un sistema di posizionamento attivo mantiene automaticamente il nuovo Opel Mokka al centro della corsia. Anche il sistema di illuminazione offre tecnologie di classe superiore con i fari a matrice IntelliLux LED con 14 elementi che eliminano l’abbagliamento degli altri utenti in modo automatico, unico nella categoria. Tutte le varianti di Opel Mokka sono fornite di serie di lampade a LED nella parte anteriore e posteriore, del freno di stazionamento elettrico e del riconoscimento dei segnali stradali. È inoltre disponibile una telecamera posteriore per la visione panoramica a 180 gradi.

Nuovo Opel Mokka si basa su una nuova versione della piattaforma multi-energia CMP (Common Modular Platform), altamente efficiente. Questo sistema modulare leggero ed efficiente offre la massima flessibilità nello sviluppo del veicolo e consente l’uso di una trasmissione elettrica a batteria nonché di motori a combustione interna. Il cliente può scegliere. Il team di ingegneri di Rüsselsheim ha lavorato in particolare sul contenimento rilevante del peso da un lato, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente, e dall’altro aumentando la rigidità del telaio, aumentando fino al 30% la rigidità torsionale nel caso della versione elettrica con una struttura in cui la batteria viene integrata nella parte inferiore. I vantaggi sono evidenti: nuovo Opel Mokka consuma sostanzialmente meno energia, pur essendo molto più reattivo, agile e divertente da guidare.

Per la prima volta nella storia di Opel, nuovo Mokka sarà disponibile fin dal suo lancio con una motorizzazione completamente elettrica. Guidare Opel Mokka-e combina un funzionamento a emissioni zero con un’esperienza di guida esaltante. Il motore elettrico rilascia 100 kW (136 CV) di potenza massima e 260 Newton metri di coppia massima, immediatamente disponibile dalla partenza. Le rapide reazioni, l’agilità e la dinamica sono davvero ragguardevoli. I guidatori possono scegliere fra tre modalità di guida – Normale, Eco e Sport – per una guida più equilibrata oppure più divertente, a seconda delle preferenze. La velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh e l’autonomia. Un sistema di ricarica rapida DC (corrente continua) da 100 kW, che consente di caricare l’80% della batteria in soli 30 minuti, è di serie. Opel Mokka-e offre una autonomia fino a 322 chilometri secondo il ciclo WLTP in modalità Normale, mentre la modalità Eco offre al guidatore la massima autonomia possibile. Che si tratti di Wallbox, ricarica ad alta velocità o ricarica via cavo domestico: nuovo Opel Mokka-e è pronto per tutte le opzioni di ricarica, da monofase a trifase a 11 kW. Anche la garanzia di otto anni per la batteria è un elemento importante per questa linea. Opel Mokka-e sarà in vendita da fine estate 2020 e sarà disponibile nelle concessionarie da inizio 2021. Il nuovo modello sarà inoltre offerto con motori diesel e benzina particolarmente efficienti.

Nella seconda generazione, il nome di Mokka è di nuovo semplicemente Mokka, proprio come al suo debutto nel 2012. “Audace e puro è il nostro mantra”, afferma Michael Lohscheller, CEO di Opel. Per la prima volta in Opel, il nome del modello si espande con orgoglio al centro del portellone posteriore, utilizzando un nuovo carattere tecnico cesellato con precisione. Quando è stato lanciato il primo Opel Mokka ha sorpreso per le sue dimensioni compatte e l’aspetto robusto. Nuovo Opel Mokka è ancora più forte e robusto: extra efficiente, puro e audace, con sbalzi notevolmente più contenuti (meno 61 mm nella parte anteriore, meno 66 mm nella parte posteriore), 10 millimetri aggiuntivi in ​​larghezza e una silhouette visivamente allungata per proporzioni perfette. Le sue dimensioni compatte e l’aspetto generale rendono le ruote da 18 pollici più potenti che mai.

Mokka è anche il primo modello a mostrare il nuovo, inconfondibile frontale del Marchio Opel: l’Opel Vizor. Esteso su tutta la parte anteriore del veicolo al di sotto del cofano, Opel Vizor è un modulo elegante che incornicia in orizzontale le caratteristiche del Marchio come i fari a matrice IntelliLux LED di ultima generazione e la tipica firma alare delle luci di marcia diurna a LED, scandite con orgoglio al centro dal mitico Opel Blitz. L’Opel Vizor inventato dal team del capo del design Mark Adams sarà presente su tutti i modelli del marchio negli anni 2020.

Due schermi di dimensioni fino a 10 e 12 pollici accolgono i passeggeri; il display centrale è volutamente inclinato verso il guidatore e le prese d’aria sono spinte in secondo piano per migliorare l’esperienza di benessere. Pure Panel fornisce le tecnologie più recenti e le informazioni più importanti per il conducente, mentre sono assenti tutti gli stimoli visivi irritanti. Anche il design della console centrale è stato ripulito in modo impressionante: grazie al freno di stazionamento elettrico e alla nuova leva del cambio elettrico, nessun elemento sporgente disturba la purezza del suo design. Tutti i controlli e i moduli sono elegantemente integrati.

Nuovo Mokka arriva nel segmento B con le migliori innovazioni che fino a poco tempo fa erano disponibili solo nei prodotti di lusso. Opel è leader nella tecnologia di illuminazione. Tutte le varianti di Opel Mokka sono dotate di lampade a LED di ultima generazione, dalle luci di marcia diurna con la tipica grafica Opel ai fendinebbia anteriori. Degni di nota in questo segmento sono i fari adattivi a matrice IntelliLux LED con un totale di 14 elementi. Come con Opel Insignia, Opel Astra e nuova Opel Corsa, il sistema di illuminazione consente la guida costante con gli abbaglianti accesi. Per non abbagliare gli altri utenti della strada, i singoli elementi LED possono spegnersi o attenuarsi in millesimi di secondo per “tagliare” fuori i veicoli in arrivo o i veicoli che procedono davanti – nessuno è abbagliato e i passeggeri di Opel Mokka possono sperimentare un’illuminazione simile a quella dello stadio. Nella parte posteriore, la scelta della tecnologia a LED ha permesso ai progettisti di optare per luci molto sottili e allungate che migliorano la sensazione di precisione e qualità.

La superlativa progettazione della seduta è per eccellenza tipica di Opel. Sono disponibili vari sedili ergonomici regolabili a sei vie, individualmente. È possibile ordinare sedili sportivi in Alcantara o completamente in pelle, opzione molto insolita per un veicolo nel segmento B. L’elemento più suggestivo è il sedile riscaldato in pelle con superficie forata e funzione di massaggio per il guidatore.

Il guidatore e il passeggero anteriore possono posizionare i propri smartphone nel vano portaoggetti fornito nella consolle centrale. I telefoni compatibili si ricaricano induttivamente (wireless). Un tappetino in gomma impedisce ai dispositivi di scivolare. La nuova gamma di infotainment si integra perfettamente e intrattiene i guidatori e passeggeri di Opel Mokka. Sono disponibili sistemi multimediali Radio e Multimedia Navi con touchscreen a colori da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con touchscreen a colori da 10 pollici ad alta risoluzione. I monitor sono integrati con il nuovo Pure Panel di Opel e posizionati idealmente verso il guidatore.

I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto sono dotati di controllo vocale integrato. Nuovo Opel Mokka offre anche il servizio OpelConnect. La LIVE navigation con informazioni sul traffico in tempo reale, oltre a un collegamento diretto all’assistenza in caso di guasti ed eCall rendono i viaggi ancora più rilassanti per guidatori e passeggeri. Se gli airbag o i tendicinghia si attivano, la eCall contatta automaticamente il servizio di emergenza di pubblica sicurezza locale.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *