La nuova Volkswagen ID.3 ha stabilito il suo primo record di autonomia: la compatta 100% elettrica ha percorso 531 km da Zwickau, in Germania, a Schaffhausen, in Svizzera, con un’unica carica. L’autonomia ufficiale nel ciclo WLTP di 420 km è stata superata di oltre 100 km, che equivalgono al 26% in più. L’auto utilizzata è una ID.3 1ST Pro Performance di serie, con una batteria da 
58 kWh, prodotta nella fabbrica di auto elettriche di Zwickau. Per arrivare in Svizzera, la ID.3 ha percorso solo strade e autostrade aperte al pubblico, toccando tra le altre le note città di Bayreuth e Ulm. L’auto protagonista del record è stata guidata dall’hypermiler svizzero Felix Egolf.

Ex pilota di aerei in pensione, Felix Egolf è l’hypermiler svizzero che ha guidato la ID.3 nel raggiungimento del record. “Quest’auto ha tutto: è compatta ma spaziosa, ha un design accattivante e quasi futuristico, con una bassa resistenza aerodinamica”, ha dichiarato Egolf al suo arrivo a Schaffhausen. Anche se il viaggio da record non è completamente paragonabile all’uso quotidiano, sottolinea comunque la grande praticità della ID.3 nella vita reale: con la sua batteria ad alto voltaggio, il motore efficiente e la ricarica rapida, anche i viaggi lunghi non sono un problema.

Al di là della tecnologia, il raggiungimento del record ha richiesto soprattutto uno stile di guida molto efficiente. Il viaggio è iniziato poco dopo le 5 di mattina. Sin dai primi metri, le abilità di Felix Egolf sono state evidenti: l’hypermiler svizzero era concentrato, attento e molto previdente. Egolf ha evitato di frenare ogni volta che è stato possibile, per mantenere l’auto in costante movimento. Il suo obiettivo era di percorrere circa un terzo della distanza totale senza utilizzare la spinta del motore elettrico.

Molto particolare è stato il suo modo di percorrere le rotonde: pochi metri prima, Egolf passava dalla modalità di marcia D alla N e faceva veleggiare l’auto, riducendo la velocità tramite il recupero dell’energia da parte del motore. La ID.3 riconosce autonomamente l’avvicinarsi di rotonde e i segnali di limite di velocità, rallentando di conseguenza da sola. Per tutto il viaggio, Felix Egolf ha continuato a rilasciare l’acceleratore per far veleggiare la ID.3. Nei tratti autostradali, a volte ha utilizzato la scia dei camion che lo precedevano. Il peso, invece, non è stato un fattore ideale: 
la presenza a bordo di un cameraman con la sua attrezzatura, compreso un drone, ha comportato un carico di circa 250 kg. Inoltre, elementi ausiliari come la navigazione, i fari, la radio e la ventilazione sono stati sempre o comunque spesso utilizzati. Ciononostante, il consumo medio è stato di appena 10,9 kWh/100 km, a fronte di una velocità media di 56 km/h. Il consumo medio secondo il ciclo WLTP della ID.3 è di 
15,4-14,5 kWh/100 km. Il 44% del viaggio è stato percorso su autostrade, mentre il restante 56% su strade secondarie. Egolf ha completato il viaggio da Zwickau a Schaffhausen in circa 9 ore

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *