L’ultimissima collaborazione Swatch con Disney e Keith Haring Studio celebra l’iconico artista pop e attivista sociale di New York degli anni ‘80, rinomato per i suoi pittogrammi, le sue linee e i suoi simboli rivoluzionari e provocatori stile graffiti. Ne risulta una collezione Swatch con un Mickey Mouse della Disney completamente rielaborato dai canoni estetici, dalla vibrante energia e dai colori dell’Haring dell’ultimo periodo.
Azienda straordinaria nel rendere l’arte accessibile a tutti, Swatch ha instaurato da molto tempo collaborazioni in qualità di primo produttore di orologi nel settore a stringere partnership con artisti quali Kiki Picasso, Alfred Hofkunst e David LaChapelle x Amanda Lepore. Keith Haring ha creduto nel concetto di creare arte veramente accessibile al pubblico. Il suo linguaggio di design è stato utilizzato per influenzare in modo straordinario le strade e le stazioni della metropolitana della città di New York e l’artista ha supportato progetti di raccolta fondi per l’istruzione dei bambini e iniziative di sensibilizzazione nei confronti dell’AIDS.
La leggenda narra che il pioniere dell’arte di strada ha sempre voluto lavorare per Disney, e in qualche punto lungo il suo percorso ha deciso di prendere la situazione nelle proprie mani ritraendo Mickey Mouse, che rappresenta un leitmotiv del suo lavoro. Questo secondo lancio con Swatch costituisce la seconda collezione lanciata dall’azienda in collaborazione con Keith Haring. La prima è uscita nel 1986, quando l’artista ha disegnato quattro orologi prima di aprire il suo celeberrimo Pop Shop in Lafayette Street nel centro di New York. I modelli erano allora venduti nel suo negozio in edizione limitata e rimangono ancora oggi gli orologio Swatch più ricercati dai collezionisti.
Oggi come oggi più qualcosa è vivace, meglio è, e MOUSE MARINIÈRE afferma il suo stile affidandosi al colore, con un robusto cinturino rosso a strisce che trae ispirazione dalle iconiche magliette di Mickey. La raffigurazione di Haring del personaggio più famoso della Disney è impresso sul vetro della cassa dell’orologio, sopra a un quadrante a strisce rosse e bianche per una profondità e un movimento maggiori.
L’amato personaggio della Disney, raffigurato da Haring, spicca al centro del quadrante del modello MICKEY BLANC SUR NOIR, mentre lo stile pop delle lancette squadrate e la loop entrambi di colore giallo compensano il design monocromatico minimalista.
Le ipnotiche linee curve bianche e nere firmate Haring presentano Mickey Mouse in tutta la sua gloria sul modello ECLECTIC MICKEY, percorso dai rinomati colori primari della Swatch. Disponibile anche nella versione Maxi Swatch, che misura oltre 2 metri, MAXI ECLECTIC MICKEY è tanto funzionale quanto ricercato dai collezionisti.
La collezione Swatch Disney Mickey Mouse X Keith Haring è disponibile a partire dal 7 gennaio 2021. Voci ancora non confermate parlano del MAXI ECLECTIC MICKEY in edizione limitata di 221 pezzi ad un prezzo di $750. Per ECLECTIC MICKEY il prezzo è di 180 euro, MICKEY BLANC SUR NOIR il prezzo è di 120 euro, mentre per il modello MOUSE MARINIÈRE il prezzo è di 95 euro, tutti venduti in confezione personalizzata.
No comment yet, add your voice below!