Apple oggi ha annunciato Apple Watch Series 9, che aggiunge nuove funzionalità all’orologio più venduto al mondo e raggiunge un significativo traguardo ambientale. Apple Watch Series 9 è più potente che mai grazie al nuovo chip S9 SiP, che migliora prestazioni e capacità, al nuovo magico gesto doppio tap, al display più luminoso, a Siri on-device, ora più veloce e in grado di accedere ai dati salute e registrarli, alla funzione Posizione precisa per iPhone e a molto altro. Apple Watch Series 9 ha di serie watchOS 10: con app riprogettate, la nuova Raccolta smart, nuovi quadranti, nuove funzioni per gli allenamenti in bici e di trekking, nonché strumenti per prendersi cura del benessere mentale. Per la prima volta, i clienti e le clienti potranno scegliere una opzione carbon neutral per ogni Apple Watch: un traguardo importante verso l’obiettivo Apple 2030, il piano di Apple di neutralizzare l’impronta carbonica entro il 2030 a ogni livello dell’azienda, della catena di fornitura della produzione e del ciclo di vita dei prodotti.

Apple Watch Series 9 è alimentato da chip Apple creato su misura nel nuovo S9 SiP. Il chip per watch più potente ad oggi porta miglioramenti generali a livello di sistema e nuove funzioni, come il doppio tap e Siri on-device per accedere ai dati salute e registrarli in modo privato e sicuro. Apple Watch Series 9 include anche un nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning rispetto a Apple Watch Series 8. L’efficienza energetica del chip S9 SiP permette alla batteria di Apple Watch Series 9 di durare tutto il giorno, fino a 18 ore.

Innovazioni come la Digital Crown e il Taptic Engine, insieme a gesti, azioni e opzioni come fare tap, scorrere, alzare il polso e coprire per disattivare l’audio, rendono Apple Watch semplice e intuitivo da usare. Con il nuovo gesto doppio tap, gli utenti possono controllare in tutta facilità Apple Watch Series 9 con una sola mano, senza neanche toccare il display. Gli utenti possono toccare due volte la punta dell’indice e del pollice della mano su cui indossano Apple Watch Series 9 per eseguire comodamente e velocemente molte delle azioni più comuni. Il doppio tap controlla il pulsante principale delle app e può essere usato per interrompere un timer, riprodurre e mettere in pausa un brano o posticipare una sveglia. Inoltre, si può usare anche per rispondere e terminare una chiamata e persino per scattare una foto con l’app Fotocamera su Apple Watch. Con un doppio tap è possibile aprire la nuova Raccolta smart sul quadrante e ne basta un altro per scorrere tra i diversi widget. Il nuovo gesto doppio tap è reso possibile dal Neural Engine più veloce in Apple Watch Series 9, che elabora dati dall’accelerometro, dal giroscopio e dal sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning. L’algoritmo rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice. Il doppio tap sarà disponibile con l’aggiornamento software in arrivo il mese prossimo.

Il chip S9 SiP a elevata efficienza energetica e l’avanzata architettura dello schermo hanno aumentato la luminosità massima di Apple Watch Series 9 fino a 2000 nit, raddoppiando quella della Series 8, per una maggiore leggibilità anche in condizioni di elevata luminosità. In stanze buie o al mattino presto, il display può ridurre la luminosità fino a un singolo nit, in modo da non disturbare le persone che si hanno accanto.

Per la prima volta su Apple Watch, le richieste di Siri possono essere processate on-device. Per quelle che non prevedono la ricerca di informazioni su internet, come iniziare un allenamento o impostare un timer, Siri non fa più affidamento alla rete cellulare o Wi-Fi fornendo quindi risposte più affidabili e più velocemente. Inoltre, il potente Neural Engine migliora l’accuratezza della dettatura del 25% rispetto ad Apple Watch Series 8. L’elaborazione on-device è privata e sicura, e ora si può usare Siri per accedere ai dati dell’app Salute per qualsiasi richiesta relativa alla salute o al fitness. Per esempio, gli utenti possono chiedere quante ore hanno dormito la notte precedente, quanto manca per chiudere gli anelli Attività, oppure qual è il livello di glicemia se hanno collegato uno strumento di monitoraggio. Inoltre, su Apple Watch Series 9, gli utenti possono chiedere a Siri di registrare dati come il peso, il ciclo o i farmaci assunti.

La possibilità di usare Apple Watch per ritrovare iPhone è una delle funzioni preferite dagli utenti. Ora, il SiP S9 include un chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione che consente di utilizzare la funzione Posizione precisa per la linea di iPhone 15, dotata dello stesso chip UWB. La funzione Posizione precisa indica distanza e direzione oltre a fornire una guida visiva, aptica e audio per ritrovare iPhone quando lo si perde di vista, anche se si trova nella stanza accanto.

UWB permette anche un’integrazione più profonda tra Apple Watch e HomePod. Quando una persona che indossa Apple Watch si trova a 4 metri di distanza da un HomePod che riproduce contenuti audio, su Apple Watch Series 9 si apre la schermata In riproduzione per il controllo dei file multimediali. Se non ci sono contenuti in riproduzione, verranno suggeriti contenuti multimediali sopra la Raccolta smart.

Apple presenta FineWoven, un elegante e resistente tessuto in micro twill realizzato con il 68% di materiali riciclati post-consumo, che riduce notevolmente le emissioni di carbonio rispetto al cuoio. Il tessuto FineWoven ha una finitura simile alla pelle scamosciata ed è disponibile con i cinturini a maglia magnetica e Modern. A partire da oggi, Apple non utilizzerà più il cuoio in nessuno dei suoi nuovi prodotti, compresi i cinturini per Apple Watch. Il popolare cinturino Sport Loop è stato riprogettato per avere l’82% di filato riciclato. Tutti i nuovi cinturini Sport Loop per Apple Watch sono carbon neutral. Apple ha lavorato in stretta collaborazione con Nike ed Hermès per realizzare una collezione di cinturini più rispettosi dell’ambiente. I cinturini Nike Sport ora contengono almeno il 32% di fluoroelastomero riciclato e fiocchi colorati ricavati dalla lavorazione di recupero dei cinturini riciclati che creano motivi casuali e rendono unico ciascun cinturino; mentre il cinturino Nike Sport Loop con motivo multicolore è stato realizzato con fibre tessili provenienti dalle collezioni precedenti.

La nuova collezione di cinturini Hermès richiama la ricca tradizione di lavorazione artigianale dei tessuti della casa di moda. Sono in arrivo due nuovi cinturini intrecciati: Toile H è una nuova interpretazione dei tessuti a quadri, simbolo della maison, mentre il cinturino Twill Jump è caratterizzato da brillanti colori monocromo con dettagli a contrasto. Bridon, il primo cinturino per Apple Watch realizzato a maglia, è lavorato a mano con una trama chevron; mentre Kilim è un cinturino Déployant più sportivo, realizzato in gomma sagomata impermeabile. Il nuovo classico quadrante Hermès di Apple Watch, Radial, è il complemento perfetto ai quattro nuovi cinturini.

La nuova linea Apple Watch può essere ordinata a partire da oggi e sarà disponibile da venerdì 22 settembre a partire da 459 euro.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *