L’azienda di design svizzera Punkt. continua a fornire un antidoto alla dipendenza da smartphone con il suo ultimo telefono cellulare, l’MP02. Rispondendo alle richieste dei clienti e basandosi sul successo del suo predecessore, l’MP02 arriva in un momento di crescente necessità di rimanere connessi e combattere gli effetti negativi dell’attuale rapporto con la tecnologia.

Con una percentuale stimata tra il 5 e il 10% di popolazione che soffre di una forma di dipendenza da internet, è ormai un pensiero diffuso che l’uso della tecnologia nel modo sbagliato stia influenzando il nostro modo di vivere la giornata. L’MP02 è una scelta alternativa a coloro che desiderano dare un po’ di equilibrio e tranquillità al proprio “io”, consentendo comunque di rimanere connesse con funzionalità semplici, ma senza distrazioni e consentendo loro di concentrarsi e apprezzare il quotidiano.

Creato per Punkt. dall’acclamato designer industriale britannico Jasper Morrison, l’MP02 è elegante ma discreto, con un’ergonomia fuori dal comune con i suoi 11,7 cm di altezza e 5,1 cm di larghezza per uno spessore di 1,4 cm ed un peso di 100 g. Il display da 2″ – è monocromatico e l’interfaccia è basata al 100% sul testo, non c’è nessuna icona. Abilitato 4G LTE, è alimentato dal sistema operativo Android con processore Qualcomm Snapdragon 210, 2 GB di RAM ed una memoria di 16 GB. E’ possibile il tethering per l’accesso a Internet tramite l’uso di un laptop o tablet, qualora ce ne fosse bisogno. Le suonerie sono uniche, create appositamente dal noto sound artist norvegese Kjetil Røst Nilsen. L’autonomia si aggira sulle 250 ore in standby.

MP02 è il primo cellulare a offrire una funzione di privacy scaricabile basata sul protocollo Signal con l’applicazione Pigeon per fornire chiamate e messaggi gratuiti e crittografati in tutto il mondo via Wi-Fi o utilizzando il proprio traffico dati. Signal offra una sicurezza notevolmente maggiore rispetto alle alternative crittografate ampiamente utilizzate, che esistono principalmente come strumenti per la raccolta e la vendita di metadati preziosi (elenchi di contatti, chi ha comunicato con chi, quando è successo, ecc.). Nel sistema Signal, tutti i metadati sono crittografati. Notevoli le funzioni applicate ai messaggi: con la modalità “autodistruzione” – i messaggi in un thread possono essere fatti scomparire automaticamente sui device di chi li riceve dopo che sono stati aperti. La durata è modificabile, da secondi a giorni. Possono essere archiviati oppure automaticamente rimossi appena visti e si può sapere quando sono stati aperti dal ricevente. È possibile creare e rinominare chat di gruppo, con messaggi di testo e vocali, gestirle, nominare amministratori e dare permesso ad altri membri di controllare le chat. Entrare in un nuovo gruppo è possibile tramite l’invio dei link di invito. Disponibile il backup delle proprie chat direttamente sull’MP02, inviando il backup su un diverso dispositivo o salvandolo sullo stesso in caso si stesse eliminando l’app Pigeon.

Costruito per durare, MP02 dà una sensazione di solidità con un corpo rinforzato in fibra di vetro con lo stesso rivestimento protettivo presente sulle fotocamere professionali e vetro temperato oleorepellente che copre lo schermo visibile in qualsiasi condizione di luce. Protezione secondo lo standard IP52.

Punkt. MP02 è disponibile al prezzo di 299 euro in tre colori: nero, azzurro e grigio chiaro. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *