Sennheiser annuncia l’arrivo del nuovo microfono MD 421 Kompakt. Più compatto del ben più grande MD 421-II grazie all’eliminazione del filtro bass roll-off. “Sebbene questa funzione avesse un senso quando è stato progettato l’MD 421 e sia stata riportata nell’MD 421-II, da tempo questa funzionalità è stata adottata dai mixer e dalle DAW” – spiega Bertram Zimmermann, Manager Live Sound & Studio – “L’omissione del filtro ci ha permesso di creare un corpo microfonico relativamente piccolo, rendendo il 421 Kompakt un microfono ideale per i tom, ma anche uno strumento versatile per qualsiasi registrazione o live.”
Dal punto di vista sonoro, l’MD 421 Kompakt offre la stessa riproduzione dettagliata e autentica della sorgente sonora per cui l’MD 421 e l’MD 421-II sono diventati famosi. La risposta in frequenza del microfono, da 30 Hz a 17 kHz, riproduce fedelmente le frequenze alte e basse. Il suono è ricco e corposo, ma allo stesso tempo incredibilmente chiaro e dettagliato, la capsula microfonica è esattamente la stessa utilizzata sul fratello maggiore MD 421 II. L’MD 421 Kompakt offre anche una notevole reiezione del feedback ed è in grado di gestire livelli di pressione sonora eccezionalmente elevati anche in ambienti difficili.
La clip dell’MD 421 Kompakt è stata interamente ridisegnata e garantisce un montaggio facile e senza problemi. “La clip è l’elemento che gli utenti hanno sempre criticato” – osserva Jimmy Landry, Category Marketing Manager M – “La nuova clip è parte integrante del microfono e il morsetto opzionale per batteria si avvita saldamente a questa clip, garantendo un montaggio sicuro sulla batteria”.
L’MD 421 Kompakt è progettato per resistere ai rigori dei tour e all’uso intensivo in studio. È dotato di un involucro robusto con un basket in acciaio inossidabile e un connettore XLR-3 placcato in oro. “L’MD 421 è un microfono incredibilmente versatile. Fin dalla sua nascita, nel 1960, si è distinto come microfono da studio e per voce, ma è stato anche molto utilizzato nelle trasmissioni radiotelevisive accompagnando molte celebrità dell’epoca. Oggi, il suo successore, l’MD 421-II, lanciato nel 1998, è un microfono tuttofare per il microfonaggio multiuso ed è ben noto per essere utilizzato su batterie, chitarra acustica, amplificatori per chitarra e trombe e sax” – afferma Zimmermann – “Funziona con qualsiasi cosa, catturando la sorgente sonora con precisione, dettaglio e ricchezza di suono”.
Il nuovo microfono Sennheiser MD 421 Kompakt, è disponibile al prezzo di 279 euro mentre la versione che include il clamp per batteria MZH, viene proposta al prezzo di 299 euro. Il morsetto per batteria MZH incluso nella versione per batteria è disponibile anche separatamente al prezzo di 20 euro.
No comment yet, add your voice below!